L'azienda
La Friulana Marmi S.n.c. viene costituita nel 1960 ed è stata la prima azienda del comparto della Pietra Piasentina ad insediare uno stabilimento a valle, dotato di energia elettrica ed impianti adeguati, tracciando così la via per una moderna lavorazione della locale materia prima. Nel 1988 l'azienda si trasferisce nell'attuale sede di 18.000 m² di superficie, con uno stabilimento modernamente attrezzato di 4.000 m² per la segagione e la finitura della Pietra Piasentina. Dispone di blocchi provenienti da cave di proprietà ed occupa una trentina di addetti tra l'attività di estrazione e quella di trasformazione in prodotto finito.
Le proposte di fornitura da parte dell'azienda sono vaste: dal semilavorato per il marmista al piccolo ordine per il privato, dall'appalto pubblico alla completa evasione delle richieste di contractors internazionali. Oltre ad una buona e ormai consolidata presenza sul mercato nazionale, sempre più numerose sono le richieste che arrivano dall'estero. Europa, Nord America, Estremo Oriente sono mercati che hanno modo di conoscere ed apprezzare la produzione e la professionalità della Friulana Marmi S.n.c..
Su un'area coperta di 4.000 m² sono installate una trentina di macchine, tra cui: 1 telaio, 3 monolama, 3 tagliablocchi, 4 frese a ponte, 2 linee di lucidatura, 2 linee di fiammatura, 1 linea per la produzione di cordoli, 1 lucidacoste, 1 linea di anticatura, e diverse attestatrici e refilatrici.
Diventato il punto di riferimento dell'attività aziendale, si propone quale referente per la preventivazione, gestione ed evasione degli ordini. E' sempre disponibile a consigli riguardanti la scelta delle finiture ed il dimensionamento degli elementi, ai sistemi di posa e di ancoraggio, ai trattamenti superficiali ed alla manutenzione.